Domande più frequenti - Impianti per pulizia laser sicura di rulli anilox

Vai ai contenuti

Menu principale:

F.A.Q.

1. L’inchiostro è bruciato fuori dalle celle?
No, il regime laser che utilizziamo per la pulizia dei rulli anilox si fonda sui principi della termomeccanica. Impulsi laser brevi riscaldano i depositi accumulati nelle celle molto più presto
della superficie ceramica del rullo. Così, il laser rompe l’adesione dell’inchiostro alla ceramica eliminando completamente gli imbrattamenti dalle celle. La fiamma che si osserva durante la pulizia laser viene dalle particelle rigettate dell’inchiostro seccato che bruciano al di sopra della superficie ceramica del rullo. Il fumo o la polvere che appariscono durante il processo sono catturati da un piccolo sistema estrattore.

2. Questo procedimento può provocare un’incavatura/ una liquazione/ un’incrinatura/ un deterioramento della superficie ceramica del rullo?
No, il metodo utilizzato per la pulizia di rulli anilox è assolutamente sicuro.
Prima di cominciare le nostre attività nel 2010, avevamo testato il nostro sistema durante un anno a fine di selezionare il regime più conveniente di pulizia laser. Nel 2013 abbiamo lanciato una versione interamente automatizzata della nostra tecnologia brevettata LaserEcoClean.
Le nostre attrezzature e il metodo utilizzato garantiscono una precisione fino a 50
μm, permettendo di trattare dei rulli di lunghezza fino a 1400 μm senza riparametrare il nostro apparecchio.
I nostri operai sono degli specialisti qualificati nelle tecnologie laser e nell’industria tipografica.
La tecnologia LaserEcoClean costituisce il metodo più sicuro della pulizia profonda di rulli anilox grazie ad un sistema automatizzato di controllo permanente della qualità e della sicurezza del processo.
A ciascuno dei rulli puliti viene attribuito un protocollo individuale contenente le foto del rullo scattate prima e dopo la pulizia laser. Sono delle immagini con l’ingrandimento di 400x che dimostrano l’assenza di qualsiasi danno alla superficie del rullo, e servono per confermare la sicurezza della tecnologia LaserEcoClean.

3. Si elimina l’inchiostro da ogni singola cellula?
No, il raggio laser applicato è focalizzato in un punto di 100
μm, dunque più di una cellula viene pulita allo stesso tempo. Il numero di cellule trattate simultaneamente dipende dal valore di lineatura del rullo. Un regime accuratamente regolato permette di eliminare i residui dai fondi delle celle senza danneggiare i ponti.

4. Esiste un rischio di danneggaiare i ponti delle celle di rulli ad alta lineatura?
No, i ponti delle celle non subiscono nessun danneggiamento. Un regime laser accuratamente regolato permette di eliminare i residui dalle celle senza danneggiare i ponti. Un raggio laser riscalda l’inchiostro seccato da 400 fino a 600 gradi Celsius, una temperatura molto al di sotto del punto di fusione della ceramica (1500°C) o della temperatura di ablazione della ceramica (3000°C) che si raggiunge durante il processo di incisione laser sulla superficie del rullo.

5. Ci sono dei tipografi che hanno richiesto i vostri servizi più volte?
Siamo sul mercato dal 2010 e di certo abbiamo dei clienti abituali. Alcuni di loro hanno già usufruito del nostro servizio più di 20 volte. Di regola, i nostri clienti ci fanno realizzare una pulizia completa dei loro parchi anilox 1 o 2 volte all’anno.



6. Quanto tempo dura l’effetto di una pulizia laser?
Un trattamento LaserEcoClean elimina non solo i residui rimasti nei fondi delle celle, ma anche tutti gli imbrattamenti accumulati nelle cavità della superficie del rullo. La pulizia laser non lascia intatto nessun deposito di sostanze organiche o polimeriche sul vostro rullo e ristabilisce completamente le prestazioni del rullo in conformità con le caratteristiche originali. Evidentemente, i deterioramenti dovuti al logorio e i danni meccanici subiti prima della pulizia non possono essere recuperati.
Sono vari i fattori che causano l’accumulazione dei residui seccati:
il tipo di pulizia utilizzata per la manutenzione regolare;
il rispetto delle istruzioni della pulizia settimanale o mensile;
il tipo d’inchiostro utilizzato e la lunghezza delle tirature.
Se seguite le solite prescrizioni di pulizia previste dai fabbricanti dei rulli anilox realizzando delle pulizie quotidiane, settimanali e mensili, quindi due pulizie laser all’anno sono sufficienti. Secondo quanto abbiamo osservato, nel volgere di un anno un rullo anilox si riempisce di residui da 10 a 20%. Tale perdita di capacità di portata incide negativamente sulla qualità della stampa.
Pulizie mensili garantiranno la manutenzione ideale del vostro parco anilox.

7. Chi è il fabbricante delle attrezzature LaserEcoClean?
Abbiamo elaborato e fabbricato tutte le attrezzature LaserEcoClean. Le attrezzature sono state brevettate e certificate (laser classe di pericolo 1).

8. Facciamo già delle pulizie ad ultrasuoni e/o delle pulizie chimiche delle nostre macchine da stampa. Abbiamo bisogno della pulizia laser?
Potete osservare i resultati degli esperimenti comparativi pubblicati sul nostro sito. I dati indicati provengono dai nostri clienti che hanno comparato i risultati delle pulizie LaserEcoClean con quelli ottenuti dopo le pulizie ad ultrasuoni e le pulizie chimiche.

9. Possiamo richiedere i vostri servizi se siamo localizzati fuori della Germania?
Se avete meno di 10 rulli nel vostro parco, potete spedirli tutti insieme o in parti alla nostra officina a Hanau. Ne faremo la pulizia e li rispediremo il successivo giorno feriale. Se il vostro parco anilox conta più di 15 rulli, vi suggeriamo di ordinare il nostro Servizio di Pulizia Mobile LaserEcoClean per realizzare la pulizia in qualunque località dell’UE.

10. Qual è il tipo di contenitori più sicuro per
spedire rulli rulli anilox?
Vi raccomandiamo degli imballaggi di legno o di cartone per la spedizione dei vostri rulli anilox. I perni dei rulli devono essere fissati per garantire la sicurezza. La superficie ceramica deve essere coperta con un involucro di protezione.

XX. Non ci pare credibile una pulizia laser completa e sicura, tuttavia vorremmo sperimentare una pulizia di 1 o 2 rulli.

Spediteci due dei vostri rulli più sporchi. Ma dapprima, vi raccomandiamo di stampare un fondino di prova per misurare la quantità dell’inchiostro trasferito, e di fare un’altra stampa di prova dopo aver ricevuto i rulli sottoposti a pulizia LaserEcoClean. Potrete così comparare le misurazioni prima e dopo la pulizia laser per assicurarvi della differenza della qualità di stampa.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu